Con il termine prestito si intende genericamente l'anticipazione di una somma di denaro da parte di una banca o di un istituto di credito. Tale somma deve essere restituita dal debitore al creditore attraverso una serie di rate o, più raramente, in un'unica soluzione.
Spesso negozi e centri commerciali propongono delle formule di finanziamento a Tasso zero ma, nel caso in cui entrino in gioco una banca o una finanziara nell'anticipare una somma di denaro, oltre all'importo il debitore è tenuto a pagare anche una quota di interesse, solitamente a tasso fisso.
Molto spesso i prestiti si definiscono non finalizzati poichè non è nota la destinazione finale del denaro concesso in prestito. La somma richiesta può variare tra i poche centinaia di Euro e 30.000 Euro circa, mentre la durata del rimborso può arrivare fino a 10 anni.
A differenza dei mutui i prestiti non implicano l'obbligo di una garanzia da parte del debitore che possa coprire un'eventuale insolvenza del rimborso.
Confronta diversi prestiti con il nostro comparatore >>
Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.
Scopri come utilizzare i comparatori >>
Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane
Trova tutte le banche della tua città >