Una delle caratterisctiche principali dei Prestiti personali è quella di rientrare nei cosiddetti finanziamenti non finalizzati. Non è necessario infatti specificare la destinazione della cifra richiesta la quale può essere spesa in un'unica soluzione o in più soluzioni e con diverse finalità .
I prestiti personali sono contratti stipulati direttamente tra il cliente (richiedente) e l'istituto di credito (erogante) e comportano la restituzione dell'intera somma (con l'aggiunta degli interessi) in più rate costanti. Diverso il caso di prestiti auto o di altre tipologie di prestito in cui entra in gioco la figura del convenzionato, ossia di un terzo soggetto (concessionarie nel caso delle auto ma anche centri commerciali o negozi specializzati) che propone un finanziamento in alternativa al pagamento immediato del bene o del servizio venduto.
Il prestito personale è un prodotto considerato ad alto rischio per le finanziarie o le banche che lo concedono poichè non richiede la presenza di una garnazia. Nel momento in cui viene concesso il prestito, la somma di denaro diventa immediatamente ed interamente disponibile per il cliente.
Confronta diversi tipi di prestito >>
Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.
Scopri come utilizzare i comparatori >>
Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane
Trova tutte le banche della tua città >