Uno dei primi step da affrontare prima di stipulare uin contratto di mutuo è senz'altro la scelta della tipologia di mutuo più adatta alle proprie esigenze personali. Esistono infatti diverse tipologie di mutuo ed inoltre ogni istituto di credito ne propone diverse varianti con diverse possibilità e naturalmente differenti condizioni economiche.
In generale i mutui si distinguono per:
Di queste tre variabili senz'altro la più detrminante è la tipologa di tasso applicato; in merito non si possono dispensare indicazioni di valore assoluto perchè la scelta del tipo di tasso dipende strettamente dalle esigenze del contraente e dalla proprie possibilità economiche. Le tipologie di tasso possibili sono principalmente 2 ma da queste ne possono derivare altre miste o con particolari agevolazioni.
Mutui a tasso fisso (interessi e rate sono costanti in tutto il periodo del rimborso)
Mutui a tsso variabile (le rate variano al variare dei tassi di interesse a seconda delle oscillazioni del mercato)
Mutui a tasso misto (sono previsti passaggi da una modalità all'altra con criteri precostituiti)
Mutui con tasso d'ingresso (viene concesso nel periodo iniziale un tasso agevolato)
Non potendo a priori prevedere le oscillazioni del mercato e quindi le variazioni dei tassi occorre, nel limite del possibile, prevedere l'entità massima delle variazioni delle singole rate causate dall'oscillazione dei tasso e valutarne poi l'incidenza sul bilancio personale o famigliare.
Confronta diversi tipi di mutuo >>
Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.
Scopri come utilizzare i comparatori >>
Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane
Trova tutte le banche della tua città >