Per legge è sempre possibile estinguere un prestito in anticipo rispetto alle scadenze e i termini concordati nel contratto. Al contrario di ciò che si possa pensare, in alcuni casi la chiusura anticipata del debito comporta dei costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti. Occasionalmente infatti è prevista una piccola penale non superiore all'1% del capitale (tali condizioni dipendono dalla finanziaria e vengono stabilite a priori).
L'istituto di credito, in caso di estinzione anticipata, richiede il versamento in un unica soluzione del capitale residuo.
Per richiedere l'estinzione anticipata di un prestito occorre inviare una raccomandata alla finanziaria richiedendo il conto estintivo. Dopodichè occorre effettuare il saldo di tale conto.
A questo punto, entro i 7 giorni dalla ricezione del pagamento, la società finanziaria comunicherà l'interruzione anticipata del contratto segnalandolo se necessario alla banche dati che lo avevano registrato.
Confronta diversi prestiti con il nostro comparatore >>
Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.
Scopri come utilizzare i comparatori >>
Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane
Trova tutte le banche della tua città >