Una delle principali distinzioni che vanno fatte tra le varie tipologie di mutuo riguarda il tipo di tasso di interesse applicato. Esistono infatti:
Mutui a Tasso Fisso (il tasso applicato non cambia per tutta la durata del contratto e quindi tutte le rate avranno lo stesso importo)
Mutui a Tasso Variabile (il tasso di interesse varia seguendo le oscillazioni di mercato causando variazioni nell'importo delle singole rate)
Mutui a Tasso Misto (a seconda delle condizioni offerte dall'istituto erogante, si alternano le 2 tipologie di tasso)
La scelta del tipo di tasso dipende strettamente dalle esigenze del contraente e anche dalla sua copmpetenza in merito. Non potendo a priori prevedere le oscillazioni del mercato e quindi dei tassi, l'unico accorgimento da adottare è quello di calcolare, nel limite del possibile, l'incidenza che le variazioni del tasso potranno avere sull'importo delle singole rate. Occorrerà poi mettere a confronto l'importo massimo ipotizzato delle rate con la vostra capacità economica.
Confronta diversi mutui con il nostro comparatore >>
Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.
Scopri come utilizzare i comparatori >>
Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane
Trova tutte le banche della tua città >