La sottoscrizione di un contratto di mutuo ipotecario (legato all'acquisto o alla ristrutturazione di una Prima casa) garantisce alcune agevolazioni di carattere fiscale. In particolare alcune spese legate all'apertura di un mutuo risultano detraibili dal reddito:
Inoltre i mutui per la Prima casa sono definiti "agevolati" poichè rispetto ad altre tipologie di finanziamento con altre finalità , danno la possibilità di godere di aliquote ridotte sulle varie imposte previste. Queste aliquote sono calcolate sul valore attribuito all'immobile nel "rogito" (atto di compravendita di un immobile in concomitanza del quale solitamente si stipula anche il contratto di mutuo). Nel caso si tratti di Prima casa inoltre si può godere anche di un IVA agevolata.
Ovviamente per poter godere di queste agevolazioni occorre rientrare in alcuni parametri e rispettare dei requisiti ben precisi. Ad esempio l'abitazione acquistata dev'essere adibita ad abitazione principale entro un anno dalla data di stipula del contratto di mutuo (il periodo può essere esteso a 2 anni in caso di ristrutturazione documentata). Le detrazioni vengono annullate definitivamente nel momento in cui cessa l'utilizzo dell'immobile come prima casa.
Confronta diversi tipi di mutuo >>
Scopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.
Scopri come utilizzare i comparatori >>
Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane
Trova tutte le banche della tua città >