Se desideri comprare casa, una delle prime domande da porti è di quale cifra potrai disporre tramite mutuo.
La risposta, che potrai individuare facilmente grazie a un preventivo online, è fondamentale per cominciare la ricerca, avendo così bene in mente una fascia di prezzo in base alla quale selezionare le abitazioni da visitare.
Le banche infatti non concedono in prestito somme di denaro illimitate, ma proporzionali alla capacità di rimborso del mutuatario.
Per esempio, è ragionevole, di solito, che la rata non superi un terzo del reddito disponibile. Stabilito l’importo mensile che indicativamente vuoi sostenere, puoi definire di conseguenza il capitale da chiedere all’istituto di credito. Oppure, viceversa, parti dalla cifra che ritieni necessaria per comprare casa e calcola la rata del mutuo da pagare. In entrambi i casi dovrai considerare la durata del finanziamento.
Grazie al preventivo di mutuo online di Telemutuo, potrai fin da subito confrontare le diverse proposte commerciali delle banche, da approfondire una volta individuato l’immobile, per scegliere quella più vantaggiosa per te.
Come si calcola la rata di un mutuo?
La rata si compone di due elementi: la quota capitale, ovvero la parte relativa alla restituzione del capitale preso in prestito, e la quota interessi, cioè la parte di interesse maturata nel singolo lasso di tempo.
In linea di massima, più breve è la durata del finanziamento, più alte sono le rate da pagare, ma più bassi sono gli interessi. Al contrario, se si allunga la durata, aumentano gli interessi, ma le rate mensili sono più leggere.
Anche il tasso di interesse che si sceglie per il mutuo può determinare sensibili differenze sull’importo della rata: potrai fare il confronto facendo un preventivo di mutuo a tasso fisso, variabile o a rata costante.
Nel primo caso la rata rimane sempre uguale; nel secondo varia in base alle condizioni del mercato; nel terzo è fissa, ma la lunghezza complessiva del prestito cambia in base all’andamento dei tassi.
Importante, infine, è anche la finalità per cui chiedi il preventivo di mutuo: prima casa, seconda casa, surroga e ristrutturazione sono, per esempio, solo alcune delle numerose opzioni possibili.
Ora calcola la rata del mutuo e individua la soluzione più conveniente per te!
PREVENTIVO MUTUOScopri come utilizzare i nostri comparatori per scoprire a quanto ammonteranno le rate del tuo mutuo o del tuo prestito.
Scopri come utilizzare i comparatori >>
Un elenco completo di tutte le filiali bancarie italiane
Trova tutte le banche della tua città >